Ouverture

music by basilyskos
music, a photo by basilyskos on Flickr.

La musica è una perpetua meraviglia. Sta lì a dirci continuamente che c'è di più di quanto vediamo, di quanto incontriamo, quando ci muoviamo in superficie.

C'è una profondità che si collega al cuore ed è una cosa che non si capisce, ma che ha decisamente a che fare con la gioia. Sentimento sfuggente e fuori dal nostro controllo, che arriva magari quando non te lo saresti aspettato.

Magari dopo una brutta giornata, faticosa. Magari cerchi un posto dove riscaldarti, una luce soffusa. Finalmenta a casa. Guardi fuori dalla finestra e piove fitto fitto, ma la pioggia ora che sei al riparo, ti piace, ti fa sentire più al sicuro là dove sei.

Anche la musica fa sentire che il cuore ha un riparo, puoi riposarti e rilassarti e la realtà timidamente suggerisce che può essere ancora positiva. Lo so, è una ipotesi enorme, ti sembra tantissimo. Allora per adesso, lascia solo che la musica ti culli, ti parli nel suo segreto linguaggio.

Questo è un posto così. Noi ne sentivamo il bisogno. Noi siamo innamorati del bello, e questo è un posto per innamorati. Parliamo di quello che ci piace, e lo faremo da innamorati, non da freddi giudici. Per quello ci sono tanti altri posti. Approfittiamo del fatto che giudizi equilibrati si trovino altrove (e ne ringraziamo i curatori) e qui ci permettiamo di indulgere in quel che ci piace. 

Quando uno è innamorato vuole dirlo a tutti. Vede il mondo in maniera diversa. E innamorarsi del bello è una terapia fantastica. E' un modo per lasciare aperto il cuore. Ecco, noi ci vogliamo provare. Sarai dei nostri? Speriamo di sì.

Allora un paio di pantofole felpate, una tazza di qualcosa di caldo. Mentre fuori piove, parliamo di cinema e musica, di quello che ci piace.

1 commenti:

asophia ha detto...

bel post.

La musica è la migliore compagna...
è ovunque, dentro e fuori di noi...
trascende...

Posta un commento

 

Mentrefuoripiove Design by Insight © 2009